Gruppo Età d'Oro

 

Il Gruppo nacque nel 1978 su iniziativa del Sig. Armand Scaini, in quel tempo presidente della Famee Furlane. L'idea d'avere un gruppo di anziani riuniti assieme sotti il tittolo di Gruppo Età d'Oro fu veramente benvenuta ed accettata dai membri del nostro fogolâr.

Ci fu molto entusiasmo fra i nostri anziani, i quali avrebbero potuto così organizzarsi e stabilire i propri programmi. Difatti, fu subito eletto un presidente con il suo comitato. L'inscrizione a questo gruppo fu offerta a tutti i nostri soci con età superiore ai 60 anni, fu offerta però anche ad altri Friulani non membri del nostro fogolâr.

Il Gruppo Età d'Oro andò aumentando di numero, anno dopo anno, ed oggi sono 300 i suoi membri. Naturalmente, come in tutte le organizazioni, furono fatti dei regolamenti (specie di statuto), che furono a secondo delle necessità tolti o aggiunti.

Infatti recentemente, è stato costituito un nuovo regolamento, stabilendo che il presidente, vice pres. tesorière e segretario, debbono essere membri della Famee Furlane. È giusto che sia cosi, perchè il Gruppo Età d'Oro, essendo parte integrale della Famee Furlane, deve curarne gl'interessi oltre a curare i propri.

Poichè i nostri membri sono tutti pensionati, le attività del Gruppo si svolgono di Mercoledi di ogni settimana . Le donne giocano al 'Bingo' ed a carte; gli uomini giocano a carte. A chi non piace giocare a carte, la bibliteca è sempre aperta a tutti per leggere qualche bel libro.

Oltre ad avere tre banchetti all'anno (Giorno della mamma e del papà, festa del ringraziamento ed il banchetto di Natale); ogni mese c'è una attività; la giornata dei crostoli, vino e formaggio, la colomba Pasquale, due viaggi, due picnic e il giorno delle castagne.

Naturalmente, tutto questo è possibile tramite il tesseramento dei membri ed il grande e continuo supporto di Canada Brick, al quale ne siamo sempre grati. Però queste attività non sono possibili senza il grande lavoro del comitato e dei volontari, tutta gente dedicata nelle proprie responsabilità.

Eseguendo tutte le sue attività in seno alla Famee Furlane, possiamo con orgoglio dire che il Gruppo Età d'Oro è uno dei maggiori contribuenti, sempre parlando di contribuzioni finanziarie.

Tutto questo dovuto alla solidarietà dei suoi membri e alla disciplina dei suoi comitati, passati e presente, ed alla grande voglia di partecipare al Gruppo. Tanti sono stati i 'leaders' di questo magnifico gruppo e il loro comitati.

 

Comitato Età d'Oro
 
Presidente:
Nino Blasutta 

Vice Presidente: Maria Brunetta 

Tesoriere: Edi Antonini 

Segretaria: Elena Moretti  

Consiglieri: 
Gina Comisso, Ida Flabiano, Elsa Querin

Diciamo loro Grazie, di cûr par vê fat un Bon Lavôr!