Società Femminile Friulana
Phone: 905-651-1166
info@fameefurlane.com
Welcome to Società Femminile!
Our new Società Femminile Friulana Comitato 2009-2012

Domenica 1 maggio 1938, un gruppo di 28 signore riunitesi al 17 Talbot St., fonda la Società Femminile Friulana.  Il merito di questa iniziativa va alle signore Maria Cristante e Giovanna Chiarandini.  A presiedere il gruppo è chiamata, per unanime consenso, la signora Maria Cristante, che sarà poi la prima Presidente del sodalizio e per molti anni ne riterà la carica.

 La quote mensile di quei primi anni era di 25¢, più una tassa di amission di 50¢.  Potevano iscriversi alla Società le donne di nascita o di adozione dall'età al di sopra di 16 anni. 

 Lo scopo del Sodalizio era di ricreazione, cultura e assistenza, e vediamo che questi tre soggetti lavorano egreggiamente assieme.  Il Sodalizio poteva guadagnare qualche dollaro che poi andava al fondo-cassa e da questo si crea un fondo speciale che serve ad aiutare la famiglia della Socia in caso di morte per le spese del funerale.

 I banchetti a quei tempi venivano allestiti dalle Socie stesse, il mangiare era fatto e servito da loro a turno, e il radicchio era portato da casa, colto fresco fresco dall'orto (stagione permettente).  Il Carnevalut veniva e viene festeggiato come parte della nostra tradizione e cultura; dopotutto, anche le maschere hanno una storia.

 Fin dai primissimi anni – e quelli erano tempi duri – vediamo che la Società Femminile Friulana fa delle opere di beneficenza e viene riconosciuta anche dalla Croce Rossa Italiana per l'aiuto ricevuto.  Il volontariato è un'altro modo di fare beneficenza:  perchè il gruppo Volontarie del Sodalizio presta la sua opera da molti anni e in diversi campi, e le signore che ne fanno parte vengono spesso riconosciute dal Governo dell'Ontario.

 Nel 1977 con una solenne cerimonia viene inaugurato l'Emblema, che raffigura la donna Friulana che fila la lana col fuso, e sullo sfondo la foglia d'acero rossa, che rappresenta la Patria d'adozione.

 La Societa Femminile Friulana ha festeggiato il suo 50mo anno di vita nel 1988 e per questa occasione il coro Le Voci del Friuli ha debutato per l'occasione.
La Societa Femminile Friulana con orgoglio e l'unico gruppo di donne che fa parte del Fogolar Federetion of Canada
.

 
Mercedes Francescon

TOP

The Società Femminile Friulana of Toronto was formed in 1933 as a social and support group for women from Friuli, often the wives of male members.  Today, the group numbers over 350.  It holds regular meetings, and runs the Blood Society Blood Drives four times a year.

 An important and much appreciated activity of the Società is its choir, Le Voci dal Friuli.  The choir performs at Famee Furlane and other functions.  The women have been together since 1988.

 The Società celebrates Friulian festivals and organizes outings and picnic for members during the year, and also charitable events. 

Coro, Le Voci del Friuli  

Presidente – Anita Sabucco,

Vice Presidente - Luisa Del Bel Belluz

Segretaria Corrispondenza – Maria Venier,

Segretaria Finanze - Rita Rebellato,

Tesoriera - Pat Chiesa,

Direttrice Programmi - Beniamina Cinello,

Relazioni Pubbliche - Clara Russiello

Rivisore Conti – Augusta Caldana, Nadia Zanatta

Consiglieri Nadia Rosadonati,  Anna Venir, Mariangela Mascarin, Celestina Mascherin,